like
love
like

PER AVERLA C'E' UNA LISTA D'ATTESA CHILOMETRICA.
LA BORSA ICONA DI HERMES DEDICATA E VOLUTA DA JANE BIRKIN

Simbolo del lusso, la stessa Jane Birkin ha dichiarato che la fama della borsa a lei ispirata, ha superato di gran lunga la sua.
Nel 1984 Jane Birkin chiese a Hermès di studiare una borsa in sostituzione alle sue famose grandi sacche in vimini. E da lì che nacque la Birkin, realizzata nelle proporzioni ideali per le necessità dell’attrice che voleva una borsa capiente, elegante ma allo stesso tempo sportiva. Una leggenda racconta che nel lontano 1984, durante un provvidenziale incontro in aereo con Jean-Louis Dumas (stilista di Hermès), l’attrice francese rovesciò la sua Hermès spargendo una moltitudine di fogli e appunti. Lo stilista prese la borsa di Jane e gliela restuì dopo qualche giorno con una tasca in più per contenere tutti i documenti che erano necessari.
La Birkin è infatti una variante delle famose borse porta-sella che Hermès creò alla fine del XIX° secolo, ed è oggi, insieme alla Kelly, la borsa più ambita dalle donne di ogni parte del mondo, che possono averla in diverse misure e in diversi tipi di pelle e colori e, come del resto tutte le borse della Maison, è cucita a mano dagli artigiani degli Ateliers Hermès.
Un vero e proprio oggetto del desiderio!!

a cura di

BARBARA SALLUSTIO

09/04/2015